Docente: M° György G. Ráth
Orchestra: Musicisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – La Filharmonie Orchestra Filarmonica di Firenze
Periodo: 24 – 31 Agosto 2024

Programma del corso

Quota di partecipazione e requisiti per l’ammissione

Iscrizione

Il corso vuole offrire agli studenti la preparazione necessaria per affrontare professionalmente l’attività di direttore d’orchestra, e di facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro grazie all’esperienza di insegnanti attivi in importanti teatri nel mondo.

Il corso è articolato in n° 8 (otto) giorni di lezione con orchestra. Le lezioni verranno videoregistrate e alla fine della giornata gli allievi discuteranno la loro performance con il Maestro con l’ausilio della registrazione. La registrazione sarà fornita agli allievi in formato elettronico alla fine del corso.

Gli studenti avranno una presenza sul podio giornaliera per un totale di circa 120 minuti ciascuno.

Tutti gli studenti saranno invitati a dirigere almeno un brano durante il concerto finale, è richiesto l’abito da concerto.

L’organizzazione, di comune accordo con il docente, segnalerà i migliori allievi ad istituzioni quali: Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino (Italia); Orchestra Sinfonica di Sanremo (Italia); Witold Lutoslawsky Chamber Philharmonic Orchestra (Polonia); Budapest Symphony Orchestra MAV (Ungheria); La Filharmonie Orchestra Filarmonica di Firenze (Italy); Budapest Strings Chamber Orchestra (Ungheria); Filarmonica di Pleven (Bulgaria).

Ai concerti finali saranno invitati rappresentanti di agenzie artistiche internazionali.

Programma dettagliato

INCONTRO PRELIMINARE CON IL DOCENTE

Data da definire

Prima dell’inizio del corso verrà organizzato un incontro in videoconferenza in modo che il docente possa conoscere gli allievi e discutere con loro il repertorio da studiare durante la masterclass.

SESSIONI CON PIANOFORTE – SEDE: SALA TEATINA, CENTRO INTERNAZIONALE GIORGIO LA PIRA, VIA DE’ PESCIONI 3, FIRENZE
Sabato 24 Agosto 
10:00 – 13:00 Registrazione e incontro con il docente
14:00 – 19:30 Lezione con il pianoforte

Domenica 25 e lunedì 26 Agosto
10:00 – 13:00 e 14:00 – 19:30 Lezione con il pianoforte

SESSIONI CON ORCHESTRA – SEDE: TEATRINO LORENESE, FORTEZZA DA BASSO, FIRENZE

Martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 Agosto 
10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00 lezione con l’orchestra
17:30 – 19:30 lezione teorica con il supporto dei video

Venerdì 30 e Sabato 31 Agosto
10:00 – 13:00 lezione con l’orchestra
Orario da definire: concerti finali.
Ciascun allievo dirigerà almeno un brano, si richiede abbigliamento adeguato. La scelta dei brani da studiare durante la masterclass è a discrezione degli allievi. Il programma del concerto finale verrà definito durante la settimana di corso.

REGISTRAZIONI
Tutte le sessioni con orchestra saranno registrate con ripresa frontale. Le registrazioni saranno usate durante le sessioni video e saranno consegnate a ciascun partecipante alla fine della masterclass.

REPERTORIO

Il repertorio è suddiviso in gruppi, gli allievi possono scegliere un numero limitato di brani per ciascun gruppo.

GRUPPO A – massimo tre brani

Ludwig van Beethoven – Coriolano Ouverture
Ludwig van Beethoven – Egmont Ouverture
Ludwig van Beethoven – Sinfonia n.1
Ludwig van Beethoven – Sinfonia n.2
Ludwig van Beethoven – Sinfonia n.4
Ludwig van Beethoven – Sinfonia n.5
Ludwig van Beethoven – Sinfonia n.6
Ludwig van Beethoven – Sinfonia n.7
Ludwig van Beethoven – Sinfonia n.8
Felix Mendelssohn – Sinfonia n.3 “Scozzese”
Felix Mendelssohn – Sinfonia n.4 “Italiana”
Felix Mendelssohn – Le Ebridi
Wolfgang Amadeus Mozart – Così fan tutte Ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart – Don Giovanni Ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart – Le nozze di Figaro Ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia n.39
Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia n.40
Wolfgang Amadeus Mozart – Sinfonia n.41
Wolfgang Amadeus Mozart – Die Zauberflöte Overture
Franz Schubert – Sinfonia n.5
Franz Schubert – Sinfonia n.8 “Unfinished”

GRUPPO B – massimo tre brani

Georges Bizet – Carmen Suite n.1
Ruggero Leoncavallo – Intermezzo da “Pagliacci”
Pietro Mascagni – Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
Modest Petrovič Mussorgsky – Una notte sul monte Calvo
Giacomo Puccini – Intermezzo da Manon Lescaut
Gioachino Rossini – Sinfonia da “L’italiana in Algeri”
Gioachino Rossini – Sinfonia da “La cenerentola”
Gioachino Rossini – Sinfonia da “La gazza ladra”
Johann Strauss Jr. – Die Fledermaus Ouverture
Giuseppe Verdi – Sinfonia da “La forza del destino”
Giuseppe Verdi – Sinfonia da “Nabucco”
Carl Maria von Weber – Der Freischütz Ouverture

GRUPPO C – massimo due brani

Béla Bartók – Danze Popolari Rumene
Claude Debussy – Prélude à l’après midi d’un faune
Johannes Brahms – Ouverture Tragica
Johannes Brahms – Variazioni su un Tema di Joseph Haydn
Antonín Dvorak – Sinfonia n.8
Antonín Dvorak – Sinfonia n.9
Bedřich Smetana – Ma vlast
Pëtr Il’ič  Tchaikovsky – Romeo e Juliet Overture Fantasia
Pëtr Il’ič Tchaikovsky – Sinfonia n.4
Pëtr Il’ič Tchaikovsky – Sinfonia n.5
Pëtr Il’ič Tchaikovsky – Sinfonia n.6 “Patetique”
Robert Schumann – Sinfonia n. 4 in Re minore

GRUPPO D – non obbligatori ma caldamente raccomandati

Wolfgang Amadeus Mozart – Die Zauberflöte: Sprechszene – Die Weisheitslehre dieser Knaben (Tamino)
Béla Bartók – Concerto per orchestra I mov. dall’Allegro ms.76 fino ms. 95
Béla Bartók – Intermezzo Interrotto dal Concerto per orchestra


QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Quota di partecipazione allievi attivi: € 2.150,00
Quota di iscrizione: € 250,00
Costo totale: €2.400,00

La quota di iscrizione deve essere versata al momento dell’iscrizione; la quota di partecipazione deve essere versata in due rate, la prima entro la chiusura delle iscrizioni, la seconda entro il primo giorno di corso.

Limite di età: il corso è aperto a direttori nati dopo il 1979 (45 anni). Casi particolari saranno presi in considerazione inviando richiesta scritta.

Le domande di iscrizione vengono accettate in base all’ordine di arrivo, non ci sarà un esame di ammissione anche se è richiesta una conoscenza di base di direzione d’orchestra e raccomandata almeno qualche esperienza con orchestre professionali. Per valutare correttamente se Florence Conducting Masterclass sia una scelta adatta alla particolare situazione dello studenti invitiamo tutti gli interessati a scrivere o chiamare l’organizzazione prima di effettuare il pagamento.

UDITORI
La quota di partecipazione per gli allievi uditori permette di assistere a tutte le lezioni, sia teoriche che pratiche.
Quota di partecipazione allievi uditori: € 500,00

VITTO E ALLOGGIO
Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. L’organizzazione offrirà assistenza per trovare una adeguata sistemazione a Firenze per il periodo del corso. Abbiamo una convenzione con il Centro Studi Giorgio La Pira che può offrire graziose camere singole a €40 a notte. La disponibilità è limitata pertanto queste camere verranno offerte ai primi che effettueranno la prenotazione

NORME FINALI
Il corso verrà attivato con un numero sufficiente di iscritti. Le quote di iscrizione e partecipazione non verranno restituite in nessun caso, tranne il non svolgimento del corso;  in tal caso gli interessati verranno tempestivamente contattati.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per assenza del docente per cause di forza maggiore, si impegna comunque a garantire il regolare svolgimento delle lezioni.
La partecipazione al corso implica l’accettazione del presente regolamento. Per ogni controversia legale il foro competente è quello di Prato.

Docente: M° György G. Ráth
Orchestra: Musicisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino – Orchestra da Camera Fiorentina
Periodo: 24 – 31 Agosto 2024

Programma del corso

Quota di partecipazione e requisiti per l’ammissione

Iscrizione

Il corso vuole offrire agli studenti la preparazione necessaria per affrontare professionalmente l’attività di direttore d’orchestra, e di facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro grazie all’esperienza di insegnanti attivi in importanti teatri nel mondo.

Il corso è articolato in n° 8 (otto) giorni di lezione con orchestra. Le lezioni verranno videoregistrate e alla fine della giornata gli allievi discuteranno la loro performance con il Maestro con l’ausilio della registrazione. La registrazione sarà fornita agli allievi in formato elettronico alla fine del corso.

Gli studenti avranno una presenza sul podio giornaliera per un totale di circa 120 minuti ciascuno.

Tutti gli studenti saranno invitati a dirigere almeno un brano durante il concerto finale, è richiesto l’abito da concerto.

L’organizzazione, di comune accordo con il docente, segnalerà i migliori allievi ad istituzioni quali: Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino (Italia); Orchestra Sinfonica di Sanremo (Italia); Witold Lutoslawsky Chamber Philharmonic Orchestra (Polonia); Budapest Symphony Orchestra MAV (Ungheria); Budapest Strings Chamber Orchestra (Ungheria); Filarmonica di Pleven (Bulgaria).

Ai concerti finali saranno invitati rappresentanti di agenzie artistiche internazionali.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

INCONTRO PRELIMINARE CON IL DOCENTE

Data da definire

Prima dell’inizio del corso verrà organizzato un incontro in videoconferenza in modo che il docente possa conoscere gli allievi e discutere con loro il repertorio da studiare durante la masterclass. 

SESSIONI CON PIANOFORTE – SEDE: SALA TEATINA, CENTRO INTERNAZIONALE GIORGIO LA PIRA, VIA DE’ PESCIONI 3, FIRENZE
Sabato 24 Agosto 
10:00 – 13:00 Registrazione e incontro con il docente
14:00 – 19:30 Lezione con il pianoforte

Domenica 25 e lunedì 26 Agosto
10:00 – 13:00 e 14:00 – 19:30 Lezione con il pianoforte

SESSIONI CON ORCHESTRA – SEDE: TEATRINO LORENESE, FORTEZZA DA BASSO, FIRENZE

Martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 Agosto 
10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00 lezione con l’orchestra
17:30 – 19:30 lezione teorica con il supporto dei video

Venerdì 30 e Sabato 31 Agosto
10:00 – 13:00 lezione con l’orchestra
Orario da definire: concerti finali.
Ciascun allievo dirigerà almeno un brano, si richiede abbigliamento adeguato. La scelta dei brani da studiare durante la masterclass è a discrezione degli allievi. Il programma del concerto finale verrà definito durante la settimana di corso.

REGISTRAZIONI
Tutte le sessioni con orchestra saranno registrate con ripresa frontale. Le registrazioni saranno usate durante le sessioni video e saranno consegnate a ciascun partecipante alla fine della masterclass.

REPERTORIO

Il repertorio è suddiviso in gruppi, gli allievi possono scegliere un numero limitato di brani per ciascun gruppo.

GRUPPO A – massimo tre brani

Ludwig van Beethoven – Coriolano Ouverture
Ludwig van Beethoven – Egmont Ouverture
Ludwig van Beethoven – Symphony n.1
Ludwig van Beethoven – Symphony n.2
Ludwig van Beethoven – Symphony n.4
Ludwig van Beethoven – Symphony n.5
Ludwig van Beethoven – Symphony n.6
Ludwig van Beethoven – Symphony n.7
Ludwig van Beethoven – Symphony n.8
Felix Mendelssohn – Symphony n.3 “Scottish”
Felix Mendelssohn – Symphony n.4 “Italian”
Felix Mendelssohn – The Hebrides
Wolfgang Amadeus Mozart – Così fan tutte Ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart – Don Giovanni Ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart – Le nozze di Figaro Ouverture
Wolfgang Amadeus Mozart – Symphony n.39
Wolfgang Amadeus Mozart – Symphony n.40
Wolfgang Amadeus Mozart – Symphony n.41
Wolfgang Amadeus Mozart – Zauberflöte Overture
Franz Schubert – Symphony n.5
Franz Schubert – Symphony n.8 “Unfinished”

GRUPPO B – massimo tre brani

Georges Bizet – Carmen Suite n.1
Ruggero Leoncavallo – Pagliacci Intermezzo
Pietro Mascagni – Intermezzo da Cavalleria
Modest Petrovič Mussorgsky – Una notte sul monte Calvo
Giacomo Puccini – Intermezzo da Manon Lescaut
Gioachino Rossini – Sinfonia da “L’italiana in Algeri”
Gioachino Rossini – Sinfonia da “La cenerentola”
Gioachino Rossini – Sinfonia da “La gazza ladra”
Johann Strauss Jr. – Die Fledermaus Ouverture
Giuseppe Verdi – Sinfonia da “La forza del destino”
Giuseppe Verdi – Sinfonia da “Nabucco”
Carl Maria von Weber – Freischütz

GRUPPO C – massimo due brani

Béla Bartók – Danze Popolari Rumene
Claude Debussy – Prélude à l’après midi d’un faune
Johannes Brahms – Tragic ouverture
Johannes Brahms – Variations on a Theme by Joseph Haydn
Antonín Dvorak – Symphony n.8
Antonín Dvorak – Symphony n.9
Bedřich Smetana – Ma vlast
Pëtr Il’ič  Tchaikovsky – Romeo and Juliet Overture
Pëtr Il’ič Tchaikovsky – Symphony n.4
Pëtr Il’ič Tchaikovsky – Symphony n.5
Pëtr Il’ič Tchaikovsky – Symphony n.6 “Patetique”
Robert Schumann – Symphony n. 4 in D minor

GRUPPO D – non obbligatori ma caldamente raccomandati

Wolfgang Amadeus Mozart – Die Zauberflöte: Sprechszene – Die Weisheitslehre dieser Knaben (Tamino)
Béla Bartók – Concerto per orchestra I mov. dall’Allegro ms.76 fino ms. 95
Béla Bartók – Intermezzo Interrotto dal Concerto per orchestra


QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Quota di partecipazione allievi attivi: € 2.150,00
Quota di iscrizione: € 250,00
Costo totale: €2.400,00

La quota di iscrizione deve essere versata al momento dell’iscrizione; la quota di partecipazione deve essere versata in due rate, la prima entro la chiusura delle iscrizioni, la seconda entro il primo giorno di corso.

Limite di età: il corso è aperto a direttori nati dopo il 1979 (45 anni). Casi particolari saranno presi in considerazione inviando richiesta scritta.

Le domande di iscrizione vengono accettate in base all’ordine di arrivo, non ci sarà un esame di ammissione anche se è richiesta una conoscenza di base di direzione d’orchestra e raccomandata almeno qualche esperienza con orchestre professionali. Per valutare correttamente se Florence Conducting Masterclass sia una scelta adatta alla particolare situazione dello studenti invitiamo tutti gli interessati a scrivere o chiamare l’organizzazione prima di effettuare il pagamento.

UDITORI
La quota di partecipazione per gli allievi uditori permette di assistere a tutte le lezioni, sia teoriche che pratiche.
Quota di partecipazione allievi uditori: € 500,00

VITTO E ALLOGGIO
Vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. L’organizzazione offrirà assistenza per trovare una adeguata sistemazione a Firenze per il periodo del corso. Camere singole sono disponibili a partire da €30 al giorno. Abbiamo una convenzione con il Centro Studi Giorgio La Pira che può offrire graziose camere singole a €40 a notte. La disponibilità è limitata pertanto queste camere verranno offerte ai primi che effettueranno la prenotazione.

NORME FINALI
Il corso verrà attivato con un numero sufficiente di iscritti. Le quote di iscrizione e partecipazione non verranno restituite in nessun caso, tranne il non svolgimento del corso;  in tal caso gli interessati verranno tempestivamente contattati.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per assenza del docente per cause di forza maggiore, si impegna comunque a garantire il regolare svolgimento delle lezioni.
La partecipazione al corso implica l’accettazione del presente regolamento. Per ogni controversia legale il foro competente è quello di Prato.